Formazione per la pubblica amministrazione e gli OIV

FORMAZIONE ED INNOVAZIONE

PER UNA P.A. PIÙ MODERNA

INFAP Basilicata, dopo avere maturato, sin dalla data della sua costituzione, una consolidata esperienza nella formazione e nella consulenza alle imprese ed agli Enti locali, ha attivato una sezione dedicata alla formazione ed all’aggiornamento del personale della Pubblica Amministrazione e degli Enti locali.

La gestione dell’innovazione rappresenta la leva strategica per le tutte le organizzazioni, pubbliche e private, che quanto più saranno in grado di adattarsi a nuove opportunità e nuove sfide, tanto più avranno successo, saranno in grado di gestire in modo efficace programmi e progetti, saranno più competitive, in grado di migliorare le loro performance, al fine di creare Valore.

Per rispondere a tali bisogni, l'offerta formativa, definita con l’Università degli Studi della Basilicata ed accreditata dalla SNA, comprende percorsi formativi specializzati e diversificati in vari ambiti, dalla valutazione delle performance, alla pianificazione, programmazione e controllo negli Enti pubblici, alla programmazione delle performance, alla definizione del PIAO, il Piano integrato di attività e organizzazione, al performance management in sanità, per citarne alcuni, al fine di offrire una formazione di qualità agli iscritti nell’Elenco nazionale dei componenti degli OIV e, più in generale, a tutto il personale della PA, compresi gli Enti locali.

INFAP Basilicata, oltre al catalogo dei corsi accreditati dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA), propone ulteriori percorsi formativi, rivolti al personale della PA e degli Enti locali, che intendono fornire una risposta ad un fabbisogno formativo reale, assicurando un taglio pratico ed applicativo.

Attualmente, sono disponibili i seguenti corsi:

1. Percorso di consapevolezza per team di lavoro

Il percorso intende fornire strumenti e sviluppare competenze funzionali al team working ed alle soft skills, indispensabili per migliorare il benessere organizzativo, la soddisfazione lavorativa, la performance e la produttività.
Durata: 12 ore.

2. Appalti e contratti pubblici alla luce della nuova Riforma

Il corso intende fornire approfondimenti teorici e applicazioni a casi concreti, con utilizzo di modelli adattabili alla pratica tecnico-amministrativa degli enti locali, con focus su: Obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza ed il regime speciale per gli interventi del PNRR.
Durata: 16 ore

2. Cyber security Awareness. Corso pratico di difesa digitale.

Il corso, svolto in collaborazione con DNL Servizi Informatici – Cyber & business evolution, ha lo scopo di fornire i concetti fondamentali relativi alle regole della sicurezza tecnologica informatica e delle reti, nonché le nozioni fondamentali su minacce informatiche e sulle relative contromisure.
Durata: 16 ore

 

3. Anticorruzione e trasparenza nella PA

Il percorso intende fornire un inquadramento normativo e di prassi, approfondimenti teorici e applicazioni a casi concreti sulle principali leve di contrasto ai fenomeni corruttivi, sulla gestione del rischio, sugli obblighi di pubblicazione e l'accesso civico (semplice e generalizzato).
Durata: 3 ore

4. La riforma del diritto di accesso

Il corso ha lo scopo di fornire approfondimenti sulla «trasparenza amministrativa», sulla disciplina dell’«accesso documentale», sull’accesso civico c.d. «semplice» e quello «generalizzato», sulle sanzioni in materia di trasparenza reattiva, sul bilanciamento privacy, data protection e accesso.
Durata: 3 ore

Corsi realizzati nel 2022

INFAP Basilicata, a seguito del riconoscimento, da parte della Scuola Nazionale della PA (SNA), dell’accreditamento per la formazione obbligatoria dei Componenti di Organismi Indipendenti di Valutazione (O.I.V) e Nuclei di Valutazione (NdV) e del personale della PA, ha realizzato, nel 2022, i seguenti corsi: 

Programmazione delle performance. Il PIAO – Piano Integrato di Attività e Organizzazione della PA, il cui relatore è stato il Prof. Enrico Deidda Gagliardo, Professore Ordinario in Economia Aziendale, Dipartimento di Economia e Management, Università degli Studi di Ferrara. Direttore Scientifico del CERVAP (Centro di Ricerca sul Valore Pubblico). Direttore Scientifico del Master PERF.ET e del Master Inter-universitario in Public Management & Innovation. 

APPALTI E CONTRATTI PUBBLICI. Approfondimenti teorici e applicazioni a casi concreti con utilizzo di modelli adattabili alla pratica tecnico-amministrativa degli enti locali, in collaborazione con l’UPI Basilicata, con l’Avv. Angelo Lucio Lacerenza, Esperto appalti pubblici, Professional “Partner 24 ORE”, Specializzato nella normativa sugli appalti pubblici, nell’assistenza alle imprese in tutte le fasi del “ciclo di vita” dell’appalto e alle stazioni appalti nella predisposizione della documentazione di gara.  

È in corso di definizione un percorso formativo e di aggiornamento su Appalti e contratti pubblici alla luce della nuova Riforma

Anticorruzione e trasparenza nella PA, rivolto ai dirigenti e PO della Giunta Regionale della Basilicata, con l’Avv. Marcello Faviere, Referendario del TAR del Piemonte, già Dirigente Amministrativo (AREA Amministrativa – Sanità Pubblica) con incarico di Direttore Unità Operativa Complessa Audit e Risk Management di ESTAR Regione Toscana, Docente della SDA Bocconi e della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. 

La riforma del diritto di accesso, rivolto al personale di comparto della Giunta Regionale della Basilicata, con l’Avv. Alessio Ubaldi, Avvocato amministrativista presso UB Legal - Studio Legale Ubaldi; Docente a contratto della SNA; Docente del Master in Diritto della Pubblica Amministrazione- Università degli Studi di Torino. 

Percorso di consapevolezza per team di lavoro, condotto dalla Dott.ssa Carmela Sileo, esperta di coaching, di gestione delle risorse umane, abilitata all'erogazione del NAP (Neuro Agility Profile), esclusivista per la Basilicata, finalizzato a fornire strumenti e sviluppare competenze funzionali al team working ed alle soft skills, per migliorare benessere organizzativo, performance e produttività.

Il percorso intende rispondere anche alle nuove norme sul reclutamento della dirigenza nella PA.